Leggi la trascrizione del video

Il tema dell’orientamento, imprescindibile per educare alla complessità del nostro mondo, è oggi al centro dell’agenda delle scuole, come le recenti Linee guida ministeriali confermano (DM 328 del 22/12/22). Preparare al futuro i propri allievi è l’obiettivo formativo primario della scuola: da qui l’importanza di rispondere in modo intenzionale e sistematico al proprio compito orientativo, esplorando le diverse dimensioni che lo caratterizzano (psico-sociale, socio-economica, formativa, valutativa).

Il corso propone un percorso organico, con particolare attenzione a proposte e indicazioni operative per il lavoro in classe. Sarà approfondita la figura del docente-tutor e il tema dell’e-Portfolio. Particolare focus verrà riservato a come impostare la didattica curricolare/disciplinare perché abbia un taglio orientativo, a partire dalla valutazione che in quest’ottica può svolgere un ruolo deteminante.

Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31 gennaio 2025.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Il corso è disponibile in due edizioni differenziate per:

  • Docenti della Scuola Secondaria di I grado
  • Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Scorri la pagina per vedere i dettagli

Scegli la tua edizione

Set ’24 - Gen ’25

Secondo grado

Set ’24 - Gen ’25

Primo grado

Coordinatore scientifico

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Formatrici e formatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi formatori e formatrici, ciascuno esperto delle tematiche presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche e pratiche, in modalità interattiva

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattica laboratoriale con feedback individuale del formatore: per completare il corso verrà richiesto di svolgere un’attività laboratoriale di analisi critica dell’attività orientativa svolta dalla propria scuola o di elaborazione di percorsi didattici in chiave orientativa. 

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e relatori

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento ed esempi pratici di attività riproducibili in classe ed adattabili alle diverse esigenze

Durata

  • Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
  • È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.