DaD - Progettare nella didattica a distanza
Come progettare un’unità di apprendimento a distanza? Quali sono gli elementi irrinunciabili di una progettazione didattica nel contesto mutato di scuola che stiamo vivendo?
A partire da esempi concreti di progettazioni già utilizzate, si rileggeranno i modelli proposti in una prospettiva di lavoro formativo per competenze, allo scopo di valorizzare gli elementi di trasferibilità utili alla progettazione di percorsi formativi a distanza.
In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti:
- individuazione dei traguardi di competenza su cui focalizzare l’UdA
- modalità e strumenti per un lavoro consapevole e intenzionale sui processi
- uso della valutazione come risorsa per l’apprendimento.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Relatore
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.