Come progettare un’unità di apprendimento a distanza? Quali sono gli elementi irrinunciabili di una progettazione didattica nel contesto mutato di scuola che stiamo vivendo?

A partire da esempi concreti di progettazioni già utilizzate, si rileggeranno i modelli proposti in una prospettiva di lavoro formativo per competenze, allo scopo di valorizzare gli elementi di trasferibilità utili alla progettazione di percorsi formativi a distanza.

In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • individuazione dei traguardi di competenza su cui focalizzare l’UdA
  • modalità e strumenti per un lavoro consapevole e intenzionale sui processi
  • uso della valutazione come risorsa per l’apprendimento.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.