DaD - E' possibile sviluppare e valutare per competenze a distanza?

Un percorso completo di insegnamento-apprendimento dalla progettazione alla valutazione che, attraverso metodologie innovative (TEAL, MLTV) e semplici strumenti digitali e interattivi particolarmente utili in questa fase di didattica a distanza, puntano allo sviluppo dell’apprendimento attivo e del pensiero critico e profondo.

Si tratta di una proposta didattica organizzata per step con l’indicazione dei diversi  obiettivi, le modalità di svolgimento, il suggerimento di piattaforme e app per il suo svolgimento a distanza, l’indicazione degli strumenti valutativi adatti. La proposta ha come conclusione la realizzazione di un compito autentico con relativa valutazione di competenze.

Durante il webinar verranno date indicazioni sui seguenti aspetti:

  • come progettare un’esperienza di apprendimento a distanza
  • quali strumenti e quali software si prestano meglio a raggiungere obiettivi didattici diversi
  • come valutare gli apprendimenti in itinere, come osservare il lavoro degli studenti, come promuovere l’autovalutazione e infine come valutare le competenze trasversali raggiunte, attraverso l’impiego di rubriche di valutazione
  • come utilizzare efficacemente i seguenti webtools: Jamboard, Google Classroom, Quizizz, Mentimiter, GeoGebra.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Magda Fiori

Magda Fiori

Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.

Orsola Caporaso

Orsola Caporaso

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.