DaD - E' possibile sviluppare e valutare per competenze a distanza?
Un percorso completo di insegnamento-apprendimento dalla progettazione alla valutazione che, attraverso metodologie innovative (TEAL, MLTV) e semplici strumenti digitali e interattivi particolarmente utili in questa fase di didattica a distanza, puntano allo sviluppo dell’apprendimento attivo e del pensiero critico e profondo.
Si tratta di una proposta didattica organizzata per step con l’indicazione dei diversi obiettivi, le modalità di svolgimento, il suggerimento di piattaforme e app per il suo svolgimento a distanza, l’indicazione degli strumenti valutativi adatti. La proposta ha come conclusione la realizzazione di un compito autentico con relativa valutazione di competenze.
Durante il webinar verranno date indicazioni sui seguenti aspetti:
- come progettare un’esperienza di apprendimento a distanza
- quali strumenti e quali software si prestano meglio a raggiungere obiettivi didattici diversi
- come valutare gli apprendimenti in itinere, come osservare il lavoro degli studenti, come promuovere l’autovalutazione e infine come valutare le competenze trasversali raggiunte, attraverso l’impiego di rubriche di valutazione
- come utilizzare efficacemente i seguenti webtools: Jamboard, Google Classroom, Quizizz, Mentimiter, GeoGebra.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Relatore
Magda Fiori
Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.
Orsola Caporaso
Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.