Contrastare il cambiamento climatico: strategie e azioni di mitigazione

Per evitare gli scenari con i maggiori aumenti di temperatura è necessario rottamare l’attuale sistema energetico e costruirne uno basato su efficienza ed energie rinnovabili. Molte sono le azioni possibili, alcune anche convenienti e con molti co-benefici. Nonostante alcuni segnali incoraggianti, non stiamo agendo con la rapidità necessaria, ancora ci sono rinvii e ritardi.

In questo appuntamento:

  • presenteremo le principali strategie proposte nella letteratura scientifica e gli scenari di decarbonizzazione possibili per il futuro
  • rifletteremo insieme sulle azioni necessarie, a livello internazionale e i progetti di sostenibilità già sviluppati

Al termine di ogni appuntamento
avrai accesso a un lessonKIT,
per svolgere una lezione
nella tua classe!

Emergenza clima

Questo appuntamento
fa parte del ciclo
Emergenza clima,
dedicato ai docenti
della scuola Secondaria

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Ugo Bardi

Ugo Bardi

Docente presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze. Chimico fisico di formazione, è membro del Club di Roma, del comitato scientifico internazionale dell'associazione ASPO, e del comitato scientifico del gruppo “Climalteranti”.

In collaborazione con

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.