Comprensioni durevoli in geografia: spunti per una didattica attiva
Comprensione durevole e competenza mettono entrambe al centro la capacità di usare le conoscenze in contesti reali, ma la “competenza” si concentra sull’agire, invece la “comprensione” si concentra sull’apprendere.
In questo appuntamento:
- Ci focalizzeremo sul concetto di “comprensione durevole”, che si sovrappone al concetto di competenza e la integra.
- Forniremo alcuni esempi sull’utilizzo delle comprensioni durevoli nell’insegnamento della Geografia
- Esploreremo suggerimenti praticifinalizzati a rendere le lezioni partecipate, coinvolgenti e inclusive.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatore
Alberto Frè
Insegnante di Lettere da oltre vent’anni presso una scuola secondaria di I grado, è animatore digitale presso il suo istituto e funzione strumentale delle nuove tecnologie; svolge attività di formatore in corsi per insegnanti, in particolare su tematiche legate alla didattica e alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC); è supervisore e docente per AICA per il conseguimento dell’ICDL (International Certification of Digital Literacy); è psicologo con preparazione specifica nell'ambito della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. È autore di corsi di Geografia per la scuola secondaria di I grado pubblicati con Garzanti Scuola.
Dicono di questo webinar
Hai perso la diretta?
Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto.