Come valutare gli apprendimenti e con quali strumenti nella didattica a distanza
Riprodurre a distanza le condizioni e la tipologia di prove che generalmente vengono somministrate in presenza non è possibile. Esistono rischi evidenti di inquinamento delle prestazioni per intervento di aiuti esterni che fanno dubitare i docenti della genuinità dei prodotti. Il digitale tuttavia offre anche delle opportunità e spinge la didattica nella direzione dell’apprendimento di competenze. Il webinar offrirà l’occasione per esplorare nuove tipologie di prove e di strumenti e per comprendere il valore della valutazione formativa come indispensabile strumento di accompagnamento dell’intero processo didattico. Verranno affrontati i seguenti punti:
- la valutazione nel processo didattico: valutazione formativa e valutazione sommativa nella DAD
- quali strumenti di verifica degli apprendimenti con il digitale
- quali strumenti di valutazione nella DAD
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Relatore
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.