Coding e apprendimento creativo Premium #1

Un corso online per docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, come ad esempio il tinkering, sono intuitive e efficaci per giocare con la programmazione e allo stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri studenti a passare dall’essere utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet ecc.) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale.

Destinatari

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Docenti di Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado

Formatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.

Programma

MODULO 1

Carta e penna

I grandi temi dell’informatica proposti con carta, penna, dadi e carte da gioco e altro materiale “povero”. Il concetto di bit, le reti, la notazione esadecimale

MODULO 2

Lo starter kit del coding

I principali software e piattaforme online per utilizzare il coding in classe (Scratch, Code.Org, Snap!): esempi di micro-attività per costruire capacità di base su cui fondare progetti più complessi

MODULO 3

Idee e algoritmi

I concetti chiave del pensiero computazionale spiegati con esempi attraverso Scratch e Snap!. Come funzionano gli algoritmi che utilizziamo tutti i giorni e come proporli in classe

MODULO 4

Tinkering

Tinkering è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. Scopo del tinkering è realizzare oggetti con materiali di recupero. Carta, forbici, colla e…motorini, led e sensori, saranno usati tutti i tipi di materiali, non solo quelli digitali

MODULO 5

Costruire attività disciplinari in classe

Organizzare curriculi verticali in un’ottica di sviluppo di competenze. Proposte di idee e di unità di apprendimento sviluppate con il coding per tutte le discipline scolastiche

Durata

  • 5 moduli per un impegno totale di 25 ore
  • Il corso si sviluppa nell'arco di 4 mesi

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche per ogni modulo

cOnline_webinar

Webinar di confronto con i formatori con contenuti formativi-educativi e con commenti generali sulle attività svolte dai partecipanti (disponibili anche in registrato

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: oltre 10 ore di tutorial su Scratch, attività con carta e penna e tinkering + proposte di progetti aperti e  personalizzabili

cOnline_forum

Forum: confronto in gruppi sulla base delle competenze scelte per l’attività del corso. I formatori sono a disposizione

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: schede per il gioco e materiali di approfondimento teorico