Buone pratiche sulla valutazione in DDI

I Dirigenti Scolastici Alessandra Rucci, Aluisi Tosolini e Daniela Venturi, si confronteranno, in una tavola rotonda virtuale, moderata da Michele Gabbanelli sui cambiamenti indotti dalla DDI nelle pratiche valutative e sulla necessità di ripensare la valutazione in ottica di didattica per competenze e apprendimento attivo.

Durante il webinar cercheremo di rispondere alle seguenti domande:

  • il nostro sistema di valutazione è al servizio dell’apprendimento? 
  • cosa cambiare nell’approccio tradizionale?
  • come incrementare la motivazione degli studenti attraverso una valutazione partecipata?
  • come potenziare la valutazione formativa?

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Aluisi Tosolini

Aluisi Tosolini

Dirigente scolastico del liceo "Attilio Bertolucci" di Parma e dell'IC  Val Ceno di Bardi (PR) , coordinatore della rete nazionale "scuole per la pace".

Daniela Venturi

Daniela Venturi

Dirigente Scolastico dell'ISI Sandro Pertini di Lucca, scuola fondatrice del Movimento delle Avanguardie Educative (AE) e capofila delle idee Spazio Flessibile, Dentro/Fuori la scuola con declinazione al Service Learning.

Moderatore dell'evento sarà...

Michele Gabbanelli

Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.