2050 sostenibile: dati e informazione

Come guidano i processi attuali e influenzano i futuri

Il mondo oggi può essere considerato un grande insieme di dati. Ogni volta che ordiniamo online, chiamiamo o semplicemente prendiamo un mezzo di trasporto, produciamo dati da analizzare. Questi nostri dati vengono poi analizzati e studiati e servono sia al settore pubblico che privato per prendere decisioni sul futuro. I dati, infatti, sono ormai fondamentali e necessari e sono ciò che abbiamo più vicino a una predizione del futuro. Per questo motivo, fondamentale è comprenderli e saperli leggere per capire i cambiamenti che ci circondano.

Per orientare le scelte di oggi, comprese quelle volte a “far ripartire” il Paese dopo la crisi da Covid-19 verso un futuro sostenibile, è necessario mutare prospettiva e adottare una visione sistemica anche nel definire politiche e strategie settoriali, guardando oltre il breve termine.

Durante il webinar affronteremo i seguenti temi:

  • ruolo dei dati nel mondo di oggi;
  • interpretazione dei dati e futuro;
  • strategie e visione sistemica per futuri sostenibili.

Futura-Next Generation

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
di webinar gratuiti ideati e organizzati con ASviS 
(Allenza italiana per lo Sviluppo Sostenibile),
rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici.

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Gianluigi Bovini

Gianluigi Bovini

Statistico e demografo. Fino al 2016 ha lavorato per il Comune di Bologna, con l'incarico di Capo Area Programmazione, Controlli e Statistica e ha svolto il ruolo di Dirigente dell'Ufficio Comunale di Statistica. Dal 2017 collabora con ASviS, Fondazione Unipolis e Forum Disuguaglianze Diversità sulle tematiche dello sviluppo sostenibile legate all'Agenda ONU 2030. Nel marzo 2019 ha pubblicato con la casa editrice Il Mulino il volume "Bologna oltre il Pil - Lo sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna e nella città metropolitana", dedicato al tema della selezione e misurazione in ambito regionale e metropolitano degli obiettivi dell'Agenda 2030.

In collaborazione con