In un mondo attraversato da crisi globali, nuove potenze emergenti e cambiamenti profondi negli equilibri internazionali, comprendere la geopolitica è essenziale anche a scuola.
Geopolitica in classe, un ciclo di webinar rivolto ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, offre una chiave dilettura aggiornata e rigorosa per interpretare le dinamiche che stanno trasformando il nostro presente e preparare le attuali generazioni ai possibili scenari che li vedranno protagonisti.
Grazie al contributo di esperti e analisti, i tre incontri esplorano i grandi attori e i principali nodi della scena mondiale:
- Gli Stati Uniti, oggi nel mezzo di una crisi interna e internazionale che ridisegna la loro capacità di leadership e influenza politica economica e militare.
- La Cina, divenuta motore di innovazione e ambizione strategica, tra crescita economica, espansione globale e confronto con gli Stati Uniti.
- L’Europa, chiamata a ridefinire la propria identità e il proprio ruolo di fronte a guerre, competizione tecnologica, migrazioni e pressione delle grandi potenze.
Il percorso offre strumenti, spunti didattici e prospettive interpretative utili per portare la geopolitica in classe in modo critico, consapevole e aggiornato, aiutando studenti e studentesse a orientarsi in un mondo sempre più complesso e interconnesso.
