Strategie per il recupero e potenziamento degli apprendimenti

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 85724. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

L’emergenza sanitaria ha avuto senza dubbio un grande impatto su tutta la popolazione scolastica che ha risposto in maniera molto diversificata alla sollecitazione imposta dalla condizione di estrema precarietà che le scuole hanno vissuto per quasi due anni. Per il nuovo anno scolastico la scuola deve riuscire a porre in atto, come priorità assoluta, efficaci azioni di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica

E’ fondamentale per il benessere della nazione oltre che della scuola, prendersi cura degli alunni in difficoltà innescando un circolo virtuoso che parta dalla motivazione per costruire fiducia verso il percorso scolastico e verso l’impatto che il successo negli apprendimenti può avere sul futuro di tutti e di ciascuno.

Il fenomeno del Learning Loss (perdita di apprendimento) è stato finora associato alla perdita di competenze e conoscenze osservata negli studenti dopo le vacanze estive (Summer Learning Loss), ma ora è urgente interrogarsi sulla perdita di apprendimento anche a seguito delle numerose interruzioni nella routine scolastica. 

Scopo del percorso formativo proposto da Deascuola è approfondire la tematica in modo completo e, grazie ad un approccio multidisciplinare, offrire soluzioni educative, didattiche e organizzative in grado di promuovere efficaci percorsi di recupero e rinforzo delle competenze di base.

Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 30 giugno 2024.

Destinatari

Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado

Coordinatore scientifico

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori, ciascuno esperto di una delle strategie presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Vedi tutti i relatori

Programma

  • Modulo 1 - Perdita negli apprendimenti o occasioni mancate? (C. Corsini)
  • Modulo 2 - Traguardi di apprendimento essenziali (M. Castoldi)
  • Modulo 3 - Strategie di apprendimento attivo per il recupero (A. Rucci)
  • Modulo 4 - La relazione educativa come risorsa per l'apprendimento (B. Alaimo)
  • Modulo 5 - Learning Loss e comprensione del testo (F. Dragotto)
  • Modulo 6 - Learning Loss e strategie per il recupero nelle materie umanistiche (V. Felici, C. Gueli)
  • Modulo 7 - Learning Loss e strategie per il recupero in matematica (G. Bolondi)
  • Modulo 8 - Valutazione come risorsa per l’apprendimento (M. Castoldi, A. Rucci)

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, disponibile fino al 30 giugno 2024, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni asincrone per un totale di 12 ore con indicazioni metodologiche e pratiche, in modalità interattiva con: quiz, domande con feedback e spunti di riflessione

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriale guidata facoltativa: analisi critica di uno degli studi di caso proposti con feedback del formatore

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

Durata

  • 8 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso sarà disponibile fino al 30 giugno 2024

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 85724