Matematica, didattica e gioco: una sfida per le STEM

La paura di non farcela è probabilmente il freno maggiore che impedisce agli studenti di avvicinarsi alle materie STEM, e in questo ambito il rapporto (spesso conflittuale) con la matematica gioca certamente un ruolo cruciale.

Una strategia particolarmente efficace per affrontare questo problema è quella di utilizzare il gioco come leva motivazionale nell’insegnamento di questa disciplina.

Il gioco, opportunamente integrato nella tradizionale programmazione didattica, presenta indubbi vantaggi: oltre a contribuire a sdrammatizzare una materia normalmente considerata ostica, stimola il coinvolgimento diretto dello studente. Facendo leva sulle dinamiche competitive insite nel gioco stesso, si crea un contesto di apprendimento informale che offre condizioni favorevoli per focalizzare concetti, porre domande e consolidare competenze.  

In questa serie di 5 laboratori, tutti di carattere estremamente pratico, vengono presentate alcune attività ludico-didattiche che possono essere replicate in classe per il ripasso e il consolidamento di competenze relative a specifici argomenti curricolari.

Gli incontri si svolgeranno in modalità sincrona, per fare in modo che i partecipanti possano sperimentare in diretta le attività. In ogni incontro verranno presentati tre giochi per affrontare e consolidare uno specifico argomento, ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale necessario per riproporre i giochi nelle proprie classi. 

Per coloro che comprano il pacchetto completo sarà disponibile uno spazio di confronto asincrono, tra un incontro e l’altro, all’interno del quale sarà possibile porre domande e risolvere dubbi con la formatrice.

Destinatari

Docenti di Matematica della Scuola Secondaria di Primo grado

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

5 Webinar in diretta con il relatore

e un vero e proprio corso online, disponibile fino al 31 marzo 2022, su piattaforma dedicata, in cui troverai:

cOnline_videolezioni

Tutte le registrazioni dei webinar

cOnline_Attivita_didattica

Attività di laboratorio

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

cOnline_forum

Spazio di confronto con la relatrice e con i colleghi

Durata

15 ore

Relatori

Paola Morando

Paola Morando

Docente di Matematica presso l’Università degli Studi di Milano e ideatrice del gioco didattico Play4Math per Deascuola.

Il pacchetto

All'interno del pacchetto proposto, troverai, oltre a tutti gli appuntamenti in diretta con la professoressa Morando, la possibilità di accedere a una piattaforma dedicata con le registrazioni, tutti i giochi e uno spazio di supporto e confronto con  la  relatrice e i colleghi.

Il pacchetto completo permetterà, inoltre, di certificare la formazione anche sulla piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A.

Se preferisci partecipare solo ad alcuni incontri, clicca sul titolo che hai scelto e acquistalo singolarmente.

ID SOFIA

Trovi l'iniziativa formativa anche su S.O.F.I.A. con ID 65300