AI: insegnare e apprendere le lingue straniere

L’Intelligenza Artificiale sta entrando sempre più prepotentemente nel mondo della scuola e quindi anche nel mondo dell’educazione linguistica e delle lingue, costringendo docenti e studenti a misurarsi in qualche modo con questi nuovi strumenti digitali.

Partendo dalla necessità di sviluppare una nuova “literacy”, la “AI literacy”, in base alla quale saper valutare i rischi e le criticità, ma anche le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale come rinforzo degli apprendimenti linguistici e come supporto nell’azione didattica, il corso mira a illustrare lo scenario della letteratura di riferimento nazionale e internazionale sul tema dell’AI nelle lingue e a fornire suggerimenti pratici per poter acquisire gradualmente familiarità con alcuni tool “AI-powered”, funzionali allo sviluppo delle 4 modalità di comunicazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – Volume Complementare (QCERVC): produzione, ricezione, mediazione, interazione.

Insieme ci dedicheremo a:

  • acquisire una consapevolezza critica dell’uso degli strumenti dell’AI
  • conoscere le potenzialità dell’AI per la progettazione e implementazione di attività didattiche multilingui
  • utilizzare gli strumenti dell’AI per potenziare gli apprendimenti linguistici degli studenti
  • sperimentare e verificare l’efficacia degli strumenti dell’AI per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione nelle varie lingue straniere.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE.  Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.

Programma

  • Concetti chiave
  • L’AI per le 4 modalità di comunicazione del QCERVC nelle varie lingue straniere
  • Laboratorio di AI: strumenti e esempi
  • Gamification e AI
  • L’AI per il language testing
  • Proposte didattiche “intelligenti” multilingui (inglese, tedesco, francese, spagnolo)
  • L’Intelligenza Artificiale per l’Italiano L2/LS
Vedi l'articolazione dei singoli moduli

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, sempre disponibile fino al termine dell'edizione, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche e pratiche e spunti di riflessione

cOnline_Attivita_didattica

Verifiche intermedie e attività operative a corredo delle videolezioni

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento con indicazioni sitografiche e bibliografiche

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriali guidate

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 12 ore
  • Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
  • È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 92812

Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione.