In sintesi

Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento

Il framework MLTV – Making Learning and Thinking Visible (Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento), nato da una collaborazione fra INDIRE, alcune scuole italiane del movimento di Avanguardie Educative e il gruppo di ricerca Project Zero della Harvard Graduate School of Education, ha come obiettivo educare studenti di ogni età all’esercizio del pensiero critico e alla comprensione profonda.

Si avvale per questo di strumenti, le Thinking Routine, che si propongono come una sorta di cassetta degli attrezzi per potenziare e strutturare i processi riflessivi. Il principio di fondo che le caratterizza è semplice: rendere visibile il pensiero attraverso la parola, verbalizzare ciò che si pensa stimolati da una sequenza di passaggi da compiere insieme ad altri, in una dinamica di confronto sociale.

In questo volume gli autori propongono per la prima volta un’ampia selezione di routine adattate al contesto scolastico italiano, presentate attraverso uno schema espositivo comune orientato all’impiego pratico, e offrono un insieme di esperienze di utilizzo realizzate con gruppi di docenti e scuole italiane e contestualizzate nelle diverse fasi dell’Unità di Apprendimento.

Gli autori

Mario Castoldi insegna Didattica generale presso l'Università degli Studi di Torino ed è impegnato nella ricerca sul campo a fianco delle scuole e dei docenti. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la progettazione di percorsi didattici centrati su metodologie innovative e orientati verso lo sviluppo di traguardi di competenza e la valutazione degli apprendimenti.

Alessandra Rucci è una delle fondatrici del movimento Avanguardie Educative di INDIRE, ha partecipato alla ricerca MLTV; dal 2018 è ambassador italiana presso il consorzio European Schoolnet per il progetto Future Classroom Lab. È laureata in Lettere moderne e in Scienze dell'educazione, dottore di ricerca in Scienze della formazione e si occupa di didattica integrata al digitale, di ambienti di apprendimento, metodologie didattiche e valutazione formativa. È formatrice e Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Ancona.

Maria Rosaria Visione, laureata in Lettere classiche, è formatrice esperta in didattica per competenze ed è impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative. Da settembre 2021 è Dirigente Scolastico; ha partecipato, come docente di una delle tre scuole pilota del movimento Avanguardie Educative di INDIRE, alla sperimentazione del progetto MLTV, collaborando con il gruppo di ricerca INDIRE e Project Zero.