In sintesi

Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse multidisciplinare nel considerare una serie di fattori psicosociali per spiegare, nel breve e nel lungo termine, gli esiti di apprendimento, il successo formativo, le carriere professionali e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori possono colorare le esperienze di apprendimento e di vita in termini di sforzo, perseveranza, attenzione, precisione, responsabilità, disciplina, apertura, curiosità, grinta, carattere. Il volume è articolato in tre parti. Nella prima parte si presentano le dimensioni che compongono l’insieme di risorse psicosociali a supporto dell’apprendimento: i cinque tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere, il concetto di sé. Nella seconda parte, si discutono i progetti realizzati con le scuole nel quinquennio 2017-2022, e si presenta un sistema di risorse pedagogiche in termini di modelli e finalità generali, strategie formative, attività di apprendimento, azioni, studio di casi. La terza parte restituisce una raccolta di percorsi didattici ed esperienze formative realizzati da docenti e studenti nelle rispettive scuole. L’ambizione è di poter incidere sul funzionamento psicosociale degli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti.

Gli autori

Maurizio Gentile è professore associato presso l’Università LUMSA di Roma. Insegna Didattica Inclusiva nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Nel 2022 la SIPED gli ha conferito il Premio Italiano di Pedagogia per il volume Valutare per apprendere, pubblicato nel 2019 con UTET Università. È membro di comitati, società scientifiche e gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale. Dal 2009 al 2015 è stato Direttore responsabile e scientifico di «RicercAzione», riconosciuta dall’ANVUR rivista di Classe A. Parallelamente all’impegno accademico porta avanti un’intensa attività di consulenza e formazione collaborando con scuole e reti di scuole. Le sue attuali aree di ricerca sono: metodi e strumenti di formazione dei docenti, valutazione formativa e per l’apprendimento, educabilità delle competenze non-cognitive.

Francesco Pisanu è direttore dell’Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche, nel Servizio Istruzione della Provincia di Trento. In precedenza, è stato ricercatore e funzionario esperto per la sperimentazione in ambito educativo e formativo presso l’IPRASE del Trentino. Dal 2015 al 2018 è stato Direttore scientifico della rivista «RicercAzione». È docente a contratto di Psicologia della Formazione e dell’Orientamento presso l’Università degli Studi di Trento.