La nostra guida illustra l’uso di numerosi strumenti sempre pensandoli funzionali a una scuola che si propone di educare alla comprensione profonda, all’esercizio del pensiero critico, alla cittadinanza attiva e interpreta la valutazione come pratica al servizio dell’apprendimento.

È un testo che nasce dall’esperienza e all’esperienza vuole tornare, fornendo spunti e lanciando proposte di immediata e facile applicazione nel lavoro quotidiano.

Gli autori

Alessandra Rucci dirige l’IIS “Savoia Benincasa” di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative. È laureata in Lettere moderne e in Scienze dell’educazione, dottore di ricerca in Scienze della formazione, da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale e di ambienti di apprendimento.

Michele Gabbanelli insegna Letteratura Inglese all’IIS “Savoia-Benincasa” di Ancona. Co- FCL Lead Ambassador per European Schoolnet e formatore certificato INDIRE per Debate e MLTV, si occupa di Cittadinanza digitale, Learning design e strategie di apprendimento attivo.