L’alternanza scuola-lavoro, resa obbligatoria dalla Legge 107/2015, è stata ridenominata Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento dalla Legge 145/2018. Le Linee Guida (DM 774 del 2019) hanno chiarito la dimensione esperienziale dell’orientamento e le quattro competenze focus su cui si devono incentrare i PCTO. Il volume offre un inquadramento teorico e normativo che può costituire una solida base da cui avviare i progetti, inoltre, vuole essere una guida pratica e operativa per facilitare l’organizzazione dei percorsi attraverso degli strumenti concreti.

Un capitolo è dedicato ai percorsi da svolgere a scuola, una delle novità delle Linee Guida, con una cassetta degli attrezzi composta da approfondimenti sui principali argomenti economici e degli esempi di attività di PCTO da svolgere a scuola o in modalità digitale integrata. Particolare attenzione è posta alla questione della progettazione delle competenze focus da parte del consiglio di classe, con chiare indicazioni sulla loro valutazione ed eventuale certificazione grazie alla proposta di modelli snelli e flessibili.

Segue la presentazione di format di progetti realizzati in alcuni licei e istituti tecnici, corredati di modelli di pianificazione che possono servire da spunto in base alle competenze sviluppate e dell’orientamento offerto. Un ultimo capitolo è dedicato al ruolo dei PCTO nell’Esame di Stato, con dei suggerimenti ai docenti per la modalità di inserimento dei percorsi nel documento di classe del 15 maggio e agli studenti per alcune strategie di supporto alla presentazione dei percorsi durante il Colloquio.

Il volume si chiude con una sezione dedicata alla modulistica e ai documenti e con, in appendice, un breve compendio della principale normativa sui PCTO utile ai docenti per una rapida consultazione.

L'autrice

Vanessa Kamkhagi, dottore di ricerca in Francesistica, è docente di francese e referente per i PCTO presso il Liceo paritario Com. F. Jarach di Milano. È autrice del volume L’alternanza scuola-lavoro in pratica (UTET Università, 2017) oltre che formatrice per i PCTO per la De Agostini Scuola con cui ha collaborato a vari webinar e progetti editoriali tra cui il volume di commercio francese Savoir Affaires (Petrini , 2020), la redazione di note didattiche per i docenti, la creazione di percorsi CLIL multidisciplinari e di progetti per competenze.