Enseigner la littérature française aujourd’hui

Les ressources de l’analyse du texte littéraire con Marie-Christine Jamet

CICLO DI INCONTRI RIVOLTi AI docenti di FRANCESE della scuola secondaria di SECONDO grado

Un’occasione per confrontarsi con la nostra autrice Marie-Christine Jamet sui temi più caldi della letteratura francese.

Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione la nostra letteratura MOTS Phares.

Quando si parla di letteratura, il legame con la lingua è essenziale. Per questo motivo proponiamo una serie di tre webinar sulla lingua che fonda la letteratura e sulla pratica dell’analisi. Il primo webinar sarà sullo stile, risultato delle scelte consapevoli di uno scrittore. Il secondo sul riflesso in letteratura degli usi linguistici contemporanei. Infine, un terzo webinar su come una pedagogia imperniata sul dialogo con la classe valorizza le competenze di analisi di vari tipi di documenti e le competenze in lingua.

La partecipazione al corso darà diritto anche alla certificazione di 8 ore di formazione su S.O.F.I.A. (sarà necessario iscriversi all'iniziativa su piattaforma ministeriale dopo l’iscrizione al percorso su Deascuola).

Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione i seguenti testi.

Titoli del catalogo

Mots Phares

Autori Vari

Plumes

Marie-christine Jamet, Giuseppe F. Bonini, Pascale Bachas, Eliana Vicari

Plumes Compact

Marie-christine Jamet, Giuseppe F. Bonini, Pascale Bachas, Eliana Vicari

Avenir Le compact

Marie-christine Jamet

Avenir

Marie-christine Jamet

Écritures... Édition Digitale PLUS

Giuseppe F. Bonini, Marie-christine Jamet, Pascale Bachas, Eliana Vicari

Écritures... Les Incontournables

Giuseppe F. Bonini, Marie-christine Jamet, Pascale Bachas, Eliana Vicari

Relatrice

Marie-Christine Jamet

Elle est actuellement professeur de langue française à l’Université de Venise. Formée à l’École normale supérieure de Paris, agrégée de lettres modernes, et docteure en linguistique et didactique des langues, Marie-Christine Jamet collabore depuis plus de trente ans avec les maisons d’édition, et en particulier, elle est l’auteure de sept éditions de l’anthologie “Valmartina” qui suit l’évolution de l’enseignement de la littérature en Italie.

Vedi il programma dei singoli incontri
Note organizzative