Cambiamento climatico e riscaldamento globale sono ormai fenomeni di attualità quotidiana sui media nazionali e internazionali, a causa degli effetti devastanti e già manifesti sugli ecosistemi terrestri. L’obiettivo della comunità scientifica non è solo studiare e capire come risolvere la situazione, ma anche fornire nuovi strumenti culturali per avviare una reazione virtuosa ed educare le persone a una prospettiva più consapevole su questa emergenza epocale.

In questo contesto, in collaborazione con Italian Climate Network proponiamo “Educazione Climatica”, il ciclo di webinar gratuiti rivolto ai docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado, sul tema del climate change, per stimolare con strumenti pratici e teorici corretti le conoscenze dei ragazzi e delle ragazze “millennial”, e far maturare in loro un nuovo senso di responsabilità collettiva verso l’ecosistema in cui vivono.

Il ciclo, si inserisce nell’ambito del progetto OK!CLIMA, ideato per migliorare la comunicazione di quegli attori che, con ruoli diversi, sono coinvolti nel trasferimento e nella condivisione delle conoscenze scientifiche e delle informazioni che riguardano la crisi climatica.

OK!CLIMA è finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Università Statale di Milano, Università degli Studi di Pavia Italian Climate Network in collaborazione con Deascuola e promosso dal gruppo di professionisti ed esperti di Climate Media Center Italia e del giornale di attualità scientifica Scienza in rete.

Gli appuntamenti di questo ciclo

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

I webinar saranno tenuti da ricercatori ed esperti del Cambiamento climatico, afferenti ai più autorevoli enti ed istituzioni nazionali.

Tutti i relatori