Collaborazione con Ashoka Italia

Everyone is a Changemaker for the good of all

Chi è Ashoka?

Ashoka è l’organizzazione leader nel mondo per l’imprenditoria sociale ed ha costituito in 40 anni un network di 3800+ imprenditori sociali attivi in più di 90 paesi.

Ashoka lavora per creare un mondo in cui ognuno sia protagonista e artefice del cambiamento per il bene comune: Everyone is a Changemaker for the good of all. Essere changemaker richiede competenze complesse, la cui mancanza di sviluppo rischia di portare a nuove disuguaglianze: fra chi possiede le competenze per gestire il cambiamento e chi non le possiede. Abbiamo dunque bisogno di ripensare gli obiettivi e l’organizzazione dell’apprendimento per costruire un’educazione che fornisca a tutti i giovani le competenze che occorrono per vivere e lavorare per il bene comune ed essere changemaker.

Negli ultimi anni Ashoka ha creato il network “Scuole Changemaker”, un network di oltre 300 scuole in 30 paesi. Queste scuole sono testimonianza e modello di un cambiamento possibile, sono leader di innovazione e mostrano una strada percorribile per portare un cambiamento efficace in tutte le scuole italiane e non solo. Inoltre, insieme a numerosi partner, Ashoka ha lavorato per sostenere la GEN C – Generazione Changemaker, una comunità di giovani protagonisti del cambiamento che stanno portando le istanze della nuova generazione per un futuro ed una scuola migliore.

Cosa facciamo insieme?

Credendo fortemente nella necessità di aiutare insegnanti e studenti ad affrontare le nuove sfide educative del XXI secolo, Ashoka e Deascuola hanno deciso di collaborare per informare e formare l’intera comunità scolastica ad attivare e gestire le sfide di un mondo in cambiamento, attraverso un approccio innovativo.

Nel raggiungere questo obiettivo, Ashoka e Deascuola hanno elaborato varie azioni specifiche:

Corso online gratuito per le scuole

A, B ... Cambiamento a scuola

Per sperimentare e imparare insieme come attivare il cambiamento nella nostra scuola!.

In più, ogni due settimane, le testimonianze dei changemaker di Ashoka sul nostro blog

Come funziona l’anno di prova e di formazione?

Il concorso "Espressioni Matematiche": partecipa con la tua classe!

Matematica per tutte le persone - IDM 2023. Le videointerviste

La siccità tra Geometria e Statistica