WebinArt

Tre conversazioni sull’arte per la scuola di domani

Ciclo di appuntamenti gratuiti rivolto ai docenti di storia dell'arte della scuola secondaria di secondo grado

In una realtà profondamente trasformata dall’emergenza sanitaria anche il mondo della scuola è chiamato ad interrogarsi sui temi e sulle strategie più urgenti per una didattica rinnovata, all’altezza delle sfide che ci attendono. L’arte e la storia dell’arte possono avere un ruolo decisivo nella definizione di quei concetti di cittadinanza attiva e di identità culturale recentemente introdotti nell’insegnamento dell’Educazione Civica. Concetti che inducono a considerare il Patrimonio artistico, i beni culturali e ambientali, il territorio, i musei e l’arte del nostro tempo non solo come realtà da studiare e ripensare ma anche come aspetti di un capitale materiale e immateriale la cui valorizzazione è affidata ad ogni cittadino consapevole.

Per mettere a fuoco alcuni di questi temi sono stati invitati una museologa, il Presidente di una prestigiosa Istituzione culturale e uno storico dell’arte esperto di tutela e valorizzazione del Patrimonio. La progettazione del ciclo e la moderazione degli interventi sono a cura di Enrico De Pascale, docente e storico dell'arte.
Il ciclo di tre incontri gratuiti si rivolge ai docenti della Scuola Secondaria di secondo grado con l'obiettivo di dare indicazioni e suggerimenti per affrontare al meglio le sfide future, nella scuola e nella realtà di tutti i giorni.

Gli appuntamenti di questo ciclo