PNRR - Missione 4

Percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale

Mettiamo a disposizione delle scuole l’esperienza come casa editrice e come ente formatore accreditato dal MI per la formazione dei docenti, Dirigenti e Staff, DSGA e personale ATA. Deascuola eroga percorsi in modalità fisica, virtuale o mista, sincrona o asincrona, attività laboratoriali e di formazione sul campo con azioni di tutoring e mentoring.

Cosa possiamo fare per le scuole?

Percorsi formativi

• percorsi di formazione integrati in modalità mista
  • percorsi online asincroni con metodologia MOOC
  • Summer School di tipo residenziale e immersivo
  • laboratori di formazione sul campo in setting innovativi

Corsi e contenuti innovativi

sviluppati per raggiungere gli obiettivi di competenza del DigComp 2.2 e DigCompEdu:

• competenze digitali professionali
  • innovazione didattica
  • metodologie didattiche innovative
  • ambienti di apprendimento innovativi (Aule 4.0)
  • inclusione
  • curricolo digitale, robotica, coding e AI, realtà virtuale e aumentata
  • digitalizzazione, semplificazione dei processi per DSGA e personale ATA

Un servizio a 360° per le scuole

• una selezione di formatori qualificati ed esperti
  • una progettazione mirata partendo dalla valutazione dei bisogni formativi dei target coinvolti
  • la nostra piattaforma streaming, che permette la partecipazione a livello nazionale fino a 3000 docenti
  • la piattaforma di e-learning per il tracciamento e la valutazione delle attività
  • la possibilità di organizzare corsi intensivi e summer school residenziali
  • la gestione di ogni aspetto del piano: co-progettazione, iscrizioni, tracciamento delle presenze, monitoraggio delle attività, report periodici e finali, rilascio degli attestati.

Coordinatore scientifico

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Percorsi formativi

Consulta alcune nostre proposte organizzate per macro-area. Siamo disponibili a personalizzare e co-progettare insieme i percorsi formativi in base alle vostre esigenze.

Saranno presto disponibili nuovi contenuti fruibili in modalità asincrona con metodologia MOOC sui seguenti temi:

• leadership dell'innovazione
  • curricolo scolastico
  • professioni/competenze digitali del futuro
  • tecnologie inclusive

e tanto altro!

All'interno della nostra proposta di formazione troverai CORSI ONLINE (corsi MOOC con videolezioni asincrone) e CORSI SU MISURA (corsi in modalità integrata).

Ambienti di apprendimento

Metodologie didattiche innovative

Didattica digitale

Altre proposte