“L’istruzione ha come fine ultimo l’apprendimento; le neuroscienze hanno la comprensione dei meccanismi alla base dei processi di apprendimento. È giunto il momento di costruire «ponti» fra le due discipline”
David Sousa
Prezzo IVA esente, riservato agli istituti, ai docenti e al personale scolastico. Se non hai diritto all'esenzione, vai al prodotto ivato.
A chi è rivolta?
La scuola è rivolta insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, formatori interessati ad una comprensione scientifica dei processi di apprendimento ed alle strategie (neuro) evidence-based.
Cosa impareremo?
La scuola si propone di presentare le più recenti scoperte in ambito neuro-scientifico al fine di aumentare nel partecipante la comprensione dei meccanismi neurobiologici alla base dei processi di apprendimento e di allinearli alle strategie e tecniche didattiche di uso comune.
Formatori
Neuroscienziati, pedagogisti, psicologi e docenti di livello internazionale:
- David Sousa | Consulente internazionale in ambito educativo e autore di numerose pubblicazioni fra cui il famoso libro “how the brain learns”.
- Leonardo Fogassi | Professore ordinario in fisiologia all’Università di Parma. È tra gli scopritori dei neuroni specchio.
- Mariagrazia Contini | Professoressa ordinaria di Pedagogia presso l’Università di Bologna. Autrice di numerosi volumi e saggi.
- Sergio Dalla Sala | Dirige l’unità di Human Cognitive Neuroscience della University of Edinburgh. Il suo campo di ricerca è il rapporto tra il cervello e il comportamento umano.
- Giovanni Emanuele Corazza | Professore ordinario presso l’Università di Bologna. Presidente e fondatore del Marconi Institute for Creativity.
- Massimo Turatto | Professore ordinario presso il centro interdipartimentale MENTE/CERVELLO dell’Università di Trento.
- Beatrice Aimi | Dirigente scolastico, esperta di processi di insegnamento e apprendimento. Assegnista in neuroscienze presso l’Università di Parma.
- Andrea Tinterri | Neurobiologo e divulgatore scientifico. Tra i suoi soggetti di ricerca figurano la neurobiologia dell’evoluzione, la creatività e il metodo scientifico.
- Antonino Vallesi | Professore Associato in Psicobiologia all’Università di Padova. Studia l’organizzazione anatomo-funzionale delle funzioni cognitive superiori.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito schooloflearning.it
Programma analitico
Ogni modulo sarà condotto in modalità attiva e partecipata e affronterà un aspetto fondamentale della mente umana legato all’apprendimento. All’interno di ciascun modulo, partiremo dalla comprensione dei meccanismi neurobiologici per arrivare a strategie concrete applicabili in ambito didattico.
Attestato
Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato dal Ministero con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative.