Writing and Reading Workshop per la scuola secondaria di II grado
Il WRW (Writing and Reading Workshop) è un approccio di tipo laboratoriale alla didattica dell’Italiano; esso affonda le sue radici da una parte in una serie di studi condotti nelle Università statunitensi, dall’altra in una continua sperimentazione in classe. In Italia è stato introdotto da alcuni anni grazie a Jenny Poletti Riz e ha trovato un terreno fertile grazie alla confluenza con un certo tipo di tradizione pedagogica italiana (M. Montessori, A. Manzi, L. Milani, G. Rodari).
Il fulcro del laboratorio è costituito dalla pratica continua e in classe della lettura e della scrittura, intese come competenze imprescindibili per il cittadino e la cittadina; il WRW mira dunque a sognare lettori e scrittori per la vita, che considerino queste due attività come necessarie nel loro percorso di crescita. Riportarle al centro significa puntare sulla didattica per competenze.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- che cos’è il WRW?
- la lettura: domande che aprono e co-costruzione del significato;
- le strategie di lettura;
- l’antologia come serbatoio di mentor text.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
Stefano Verziaggi
Insegna Italiano e Latino al liceo “Tron Zanella” di Schio (VI); insegna inoltre Letteratura italiana all’Università A/A di Vicenza. Fa parte di Italian Writing Teachers ed è formatore del WRW; è uno dei curatori della prima autopubblicazione del gruppo. È appassionato di teatro, tiene corsi di formazione sulla letteratura YA e organizza club dei lettori con ragazzi e ragazze adolescenti. Come narratore ha pubblicato “Sotto la stella di Dante” (Raffaello, 2020) e “Noi così vicini” (Le Mezzelane casa editrice, 2021).