De Agostini Scuola e l’Istituto Nazionale dei Tumori, in collaborazione con l’Italian Climate Network, Salute Donna Onlus, e con il patrocinio del UNric-Centro Regionale delle Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale senza Tabacco

World No Tobacco Day, istituito nel 1988 dall’OMS- Organizzazione Mondiale della Sanità  il
31 maggio, vuole sensibilizzare e incoraggiare le persone a smettere di fumare, dati gli effetti negativi del fumo sulla salute umana e sull’ambiente.   

#TobaccoExposed è il tema che l’OMS ha scelto per l’edizione 2020, invitando tutti i giovani a unirsi alla lotta per diventare una generazione senza tabacco.  

Esperti e divulgatori approfondiranno il tema dal punto di vista sanitarioambientale e della comunicazione sulle giovani generazioni, per comprendere quali siano gli effetti, perché è importante dire no al tabacco, e come bisogna comportarsi anche in riferimento alla pandemia che stiamo vivendo.

Come avvengono iscrizione e diretta?

Per te, docente

  • Clicca su "Iscriviti subito" nella barra laterale destra
  • La mattina della diretta accedi al webinar da "Area personale" > "I  miei eventi" > "Partecipa al webinar"
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l'attestato di partecipazione in "Area personale" > "I  miei eventi"

Per i tuoi studenti

  • Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in "Area personale" > "I miei eventi" > "Scarica cartolina invito"
  • Inviala ai tuoi ragazzi, usando tua la classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La mattina della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta suYouTube!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti e studenti della Scuola secondaria di I e di II Grado

Presenta e modera

Nicoletta Carbone

Nicoletta Carbone

Giornalista, laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico, ha un'intensa esperienza di giornalismo divulgativo e scientifico. Ha curato con esperti appuntamenti e corsi in ambito benessere, alimentazione e medicina. Consulente di progetti editoriali per case editrici scientifiche, dl 2005 conduce il programma di Radio 24 “Essere e Benessere”.

Relatori:

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, docente e divulgatrice scientifica, meteorologa e climatologa Meteo Expert, presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima.

Chiara Veronese

Chiara Veronese

Farmacologa e ricercatrice, dal 2016 lavora presso la Pneumologia ed il Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. I suoi campi di ricerca, oltre alle patologie oncologiche, riguardano le terapie farmacologiche per la disassuefazione dal fumo e l’analisi delle emissioni di sigarette elettroniche e dei nuovi prodotti del tabacco.

Roberto Boffi

Roberto Boffi

Medico Pneumologo, responsabile dell’attività dell’Istituto Nazionale dei Tumori in campo di educazione ambientale e prevenzione respiratoria nelle scuole, nelle aziende e di lotta al tabagismo. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tabaccologia, Membro del Comitato Scientifico di No Smoking Be Happy della Fondazione Umberto Veronesi e Segretario del Gruppo di Studio Epidemiologia e Prevenzione della Società Italiana di Pneumologia. Nel 2009 è stato insignito dall’UNAMSI del “Premio Ippocrate per la Ricerca Biomedica”. 

Cinzia De Marco

Cinzia De Marco

Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico presso il Dipartimento di Ricerca Applicata e Sviluppo Tecnologico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 2000 collabora con il Centro Antifumo per le ricerche sull'esposizione ambientale al fumo di tabacco e per i progetti di prevenzione del tabagismo nei giovani delle scuole superiori di Milano.

Elena Munarini

Elena Munarini

Psicologa e psicoterapeuta, dal 2007 lavora presso il centro antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori dove si occupa di tabagismo nei fumatori oncologici e non; parallelamente a questo, con l’equipe del centro antifumo, segue progetti di prevenzione del fumo nei giovani delle scuole superiori di Milano.

Roberto Mazza

Roberto Mazza

Infermiere, da tempo impegnato nell’informazione al paziente oncologico e nella prevenzione delle malattie fumo correlate. Volontario CRI a Bergamo nella recente pandemia, aderisce a Salute Donna ONLUS collaborando in progetti di prevenzione e promozione della salute.

Alessio Sala

Alessio Sala

Ex militare di carriera, ora impiegato in una multinazionale chimica. Amante del motorsport, degli Stati Uniti, della lettura e dei viaggi. Handbiker per passione.

Margherita Fronte

Margherita Fronte

Giornalista del mensile Focus, si occupa di medicina, salute e ambiente. È autrice di una decina di saggi scientifici tra cui: Polveri & veleni (2010), Cambiamo aria! (2017) e Culle di vetro (2017). Ha vinto il premio letterario Merck-Serono e il premio Omar per il giornalismo medico di qualità.

Roberta Valtorta

Roberta Valtorta

Storico e critico della fotografia, vicepresidente della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia) e membro del comitato scientifico della rivista “RSF”, ha progettato il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano, assumendone la direzione scientifica dal 2004 al 2015. Ha tenuto corsi universitari in varie città. Dal 1984 insegna Storia dell’Arte e della Fotografia al Centro Bauer di Milano. Ha curato molti progetti di committenza pubblica e mostre in Italia e in Europa e scritto molti saggi su autori e temi storici e teorici.

In collaborazione con

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.