De Agostini Scuola e l’Istituto Nazionale dei Tumori, in collaborazione con l’Italian Climate Network, Salute Donna Onlus, e con il patrocinio del UNric-Centro Regionale delle Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale senza Tabacco

World No Tobacco Day, istituito nel 1988 dall’OMS- Organizzazione Mondiale della Sanità  il
31 maggio, vuole sensibilizzare e incoraggiare le persone a smettere di fumare, dati gli effetti negativi del fumo sulla salute umana e sull’ambiente.   

#TobaccoExposed è il tema che l’OMS ha scelto per l’edizione 2020, invitando tutti i giovani a unirsi alla lotta per diventare una generazione senza tabacco.  

Esperti e divulgatori approfondiranno il tema dal punto di vista sanitarioambientale e della comunicazione sulle giovani generazioni, per comprendere quali siano gli effetti, perché è importante dire no al tabacco, e come bisogna comportarsi anche in riferimento alla pandemia che stiamo vivendo.

Come avvengono iscrizione e diretta?

Per te, docente

  • Clicca su "Iscriviti subito" nella barra laterale destra
  • La mattina della diretta accedi al webinar da "Area personale" > "I  miei eventi" > "Partecipa al webinar"
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l'attestato di partecipazione in "Area personale" > "I  miei eventi"

Per i tuoi studenti

  • Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in "Area personale" > "I miei eventi" > "Scarica cartolina invito"
  • Inviala ai tuoi ragazzi, usando tua la classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La mattina della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta suYouTube!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti e studenti della Scuola secondaria di I e di II Grado

Presenta e modera

Nicoletta Carbone

Nicoletta Carbone

Giornalista, laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico, ha un'intensa esperienza di giornalismo divulgativo e scientifico. Ha curato con esperti appuntamenti e corsi in ambito benessere, alimentazione e medicina. Consulente di progetti editoriali per case editrici scientifiche, dl 2005 conduce il programma di Radio 24 “Essere e Benessere”.

Relatori:

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Chiara Veronese

Chiara Veronese

Farmacologa e ricercatrice, dal 2016 lavora presso la Pneumologia ed il Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. I suoi campi di ricerca, oltre alle patologie oncologiche, riguardano le terapie farmacologiche per la disassuefazione dal fumo e l’analisi delle emissioni di sigarette elettroniche e dei nuovi prodotti del tabacco.

Roberto Boffi

Roberto Boffi

Medico Pneumologo, responsabile dell’attività dell’Istituto Nazionale dei Tumori in campo di educazione ambientale e prevenzione respiratoria nelle scuole, nelle aziende e di lotta al tabagismo. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tabaccologia, Membro del Comitato Scientifico di No Smoking Be Happy della Fondazione Umberto Veronesi e Segretario del Gruppo di Studio Epidemiologia e Prevenzione della Società Italiana di Pneumologia. Nel 2009 è stato insignito dall’UNAMSI del “Premio Ippocrate per la Ricerca Biomedica”. 

Cinzia De Marco

Cinzia De Marco

Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico presso il Dipartimento di Ricerca Applicata e Sviluppo Tecnologico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 2000 collabora con il Centro Antifumo per le ricerche sull'esposizione ambientale al fumo di tabacco e per i progetti di prevenzione del tabagismo nei giovani delle scuole superiori di Milano.

Elena Munarini

Elena Munarini

Psicologa e psicoterapeuta, dal 2007 lavora presso il centro antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori dove si occupa di tabagismo nei fumatori oncologici e non; parallelamente a questo, con l’equipe del centro antifumo, segue progetti di prevenzione del fumo nei giovani delle scuole superiori di Milano.

Roberto Mazza

Roberto Mazza

Infermiere, da tempo impegnato nell’informazione al paziente oncologico e nella prevenzione delle malattie fumo correlate. Volontario CRI a Bergamo nella recente pandemia, aderisce a Salute Donna ONLUS collaborando in progetti di prevenzione e promozione della salute.

Alessio Sala

Alessio Sala

Ex militare di carriera, ora impiegato in una multinazionale chimica. Amante del motorsport, degli Stati Uniti, della lettura e dei viaggi. Handbiker per passione.

Margherita Fronte

Margherita Fronte

Giornalista del mensile Focus, si occupa di medicina, salute e ambiente. È autrice di una decina di saggi scientifici tra cui: Polveri & veleni (2010), Cambiamo aria! (2017) e Culle di vetro (2017). Ha vinto il premio letterario Merck-Serono e il premio Omar per il giornalismo medico di qualità.

Roberta Valtorta

Roberta Valtorta

Storico e critico della fotografia, vicepresidente della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia) e membro del comitato scientifico della rivista “RSF”, ha progettato il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano, assumendone la direzione scientifica dal 2004 al 2015. Ha tenuto corsi universitari in varie città. Dal 1984 insegna Storia dell’Arte e della Fotografia al Centro Bauer di Milano. Ha curato molti progetti di committenza pubblica e mostre in Italia e in Europa e scritto molti saggi su autori e temi storici e teorici.

In collaborazione con

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.