Pensare al futuro in termini di tutela ambientale e sostenibilità è la grande sfida che l’umanità ha di fronte. Lavorare a scuola sulla sostenibilità significa promuovere gli studenti come attori protagonisti del cambiamento. Partendo da proposte concrete, suggerimenti di compiti di realtà, si evidenzieranno le connessioni tra tutti gli esseri viventi e fenomeni come l’inquinamento, i rifiuti, i cambiamenti climatici e gli sprechi, e si prospetteranno possibili soluzioni ai problemi del nostro pianeta.
Obiettivi
- Implementare la cultura di una cittadinanza consapevole e responsabile
- Progettare un’unità di apprendimento di educazione ambientale
- Promuovere l’attività laboratoriale nell’educazione ambientale
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I grado
Relatore

Pasqualina Morzillo
Docente di scuola secondaria e responsabile scuola dell'Ufficio Educazione del WWF Italia. Formatrice esperta di Educazione alla sostenibilità e delle sue applicazioni didattiche.
Programma
Prima sessione in presenza
- Lavorare con gli indicatori di sostenibilità: definizioni ed esempi concreti
- Condivisione e riflessione su quanto emerso
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Proposte di compiti di realtà: l’impronta ecologica come indicatore
- Analisi degli stili di vita: proposta di indagine
- L’orto a scuola: le conseguenze positive di una scelta sostenibile in chiave di cittadinanza consapevole
In collaborazione con
