In un contesto scolastico in rapido mutamento è importante continuare a interrogarsi sull’attualità dell’insegnamento della lingua e della letteratura latina. Per far fronte alle sfide della scuola di oggi occorre:
- riconsiderare le strategie e le risorse (a partire dai libri di testo) grazie alle quali possiamo conquistare l’interesse delle nostre classi;
- instaurare un dialogo tra passato e presente che offra a studenti e studentesse strumenti utili a interpretare il mondo che li circonda e a prepararsi al futuro che li attende.
Ma come raggiungere questi obiettivi?
In questo webinar Irene Gualdo presenterà la gamma di strumenti innovativi presenti nel manuale Nova tempora: le pagine motivazionali, le schede di approfondimento interdisciplinare, gli inserti di Educazione civica, il podcast Scrinium. A seguire, Ermanno Malaspina terrà una lectio magistralis che, partendo dal materiale disponibile sulla Letteratura Musae Comites, andrà a indagare la diversa concezione dell’essere uomo e dell’essere donna per i Romani: anche l’antichità conosceva infatti figure femminili che per il loro coraggio mettevano in crisi quelli che per noi sono stereotipi, ma che per i Romani erano differenze “per natura”. Leggere il giudizio delle fonti antiche sul tema ci permetterà anche istruttivi collegamenti con l’attualità.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- le sfide dell’insegnamento della grammatica latina nel primo biennio;
- Incipio, Latine loqui, Nexus e Civis sum!: le risorse di Nova tempora per affrontare queste sfide;
- Scrinium: un podcast per valorizzare i tesori del latino di cui siamo depositari;
- la figura femminile nella letteratura latina Musae comites: Lucrezia in Livio e le donne di Plinio.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Irene Gualdo
Docente di discipline letterarie e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Ha pubblicato diversi saggi dedicati ad alcuni importanti autori della letteratura italiana dal Medioevo al Novecento. Per Deascuola, oltre a svolgere attività di formazione rivolte agli insegnanti, ha ideato e condotto i podcast Scrinium e Profcast. Si occupa di didattica innovativa e inclusione scolastica sul canale YouYube FuoriClasse.
Ermanno Malaspina
È nato e vive a Torino, dove insegna latino da trent’anni, prima al liceo e poi in università. È tra i fondatori della “Società Internazionale degli Amici di Cicerone” e autore di numerose pubblicazioni anche in ambito scolastico. Tra gli autori della letteratura latina Musae comites per il marchio Petrini.