Video in classe: un prezioso alleato per la tua didattica

I video hanno la capacità di suscitare interesse e attenzione negli studenti e rappresentano quindi un utile strumento per la nostra didattica. Essi diventano ancora più coinvolgenti se resi interattivi e questo accade quando lo studente interagisce in modo attivo con il materiale multimediale che visiona diventando protagonista nella costruzione del proprio sapere. Vedremo come costruire video interattivi attraverso due strumenti:

  • Playposit: uno strumento che permette di creare video e videolezioni interattive. Vedremo come farlo utilizzandolo in modo efficace in classe o rendendo gli studenti creatori di contenuti e interazione.
  • Ed Puzzle: una piattaforma gratuita che consente di creare lezioni multimediali utilizzando i video in modo interattivo come strumenti per l’apprendimento.

Lunedì digitali

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo di webinar gratuiti
dedicati a tutti i docenti
e utili ad approfondire
l'utilizzo del digitale in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Membro dell'Equipe Formativa Territoriale della Lombardia. Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice per C2 Group, partner di Google for Education per l'Italia, esperta di metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.

Lunedì digitali

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo di webinar gratuiti
dedicati a tutti i docenti
e utili ad approfondire
l'utilizzo del digitale in classe.