Verso una didattica integrata: ripensare l’ambiente di apprendimento
In relazione ai compiti di revisione progettuale richiesti alle scuole per i prossimi mesi nel webinar si focalizzerà l'attenzione sul ripensamento dell’ambiente di apprendimento in relazione alla ripartenza per l'a.s. 2020-21. Un ripensamento non solo come risposta contingente alla situazione di emergenza verificatisi in questo periodo, ma anche come opportunità per rendere più attuale ed efficace la proposta formativa della scuola in relazione alle sfide che l'avvio del terzo millennio rende sempre più urgenti.
In questo appuntamento ci confronteremo sui seguenti temi:
- la DAD come esperienza di “dissonanza cognitiva”
- verso una didattica integrata un impegno progettuale
- rivedere il curricolo focus sull’ambiente di apprendimento.
Destinatari
Dirigenti Scolastici, Figure Strumentali e di Staff e tutti i Docenti interessati
Relatore
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola