Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze. Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
- 7 ore di webinar in diretta
- 2,5 ore di videolezioni asincrone
- 10 ore di attività: durante i webinar il formatore darà ai partecipanti uno spunto di attività che dovranno svolgere e consegnare tra un incontro e l’altro. Le attività saranno poi riprese con il formatore durante l’incontro successivo.
- 5,5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Programma
CONTENUTI WEBINAR
La valutazione
- Ripensare la valutazione
- Compiti autentici
- Valutare i compiti autentici
- Uno sguardo ai processi
- Esprimere il giudizio
- Comunicare la valutazione
- Valutare competenze anche a distanza
Costruire prove di competenza
- Come strutturare un compito autentico
- Come valutare un compito autentico
- Come gestire l’equilibrio tra visione olistica e rigore valutativo
Esprimere il giudizio di fine anno
- Come superare la “trappola della media”
- Come strutturare una rubrica di competenza
- Come gestire il giudizio disciplinare e i giudizi collegiali
CONTENUTI VIDEOLEZIONI
- Valutare competenze anche a distanza – Alessandra Rucci
- Buone pratiche sulla valutazione in DDI - Alessandra Rucci, Aluisi Tosolini, Daniela Venturi, Michele Gabbanelli
Formatore
Maurizio Muraglia
Docente e formatore esperto di Didattica per competenze e Indicazioni ministeriali. Fa parte del team di collaboratori coordinato dal Professore Mario Castoldi.