Valutazione per competenze - Liceo Colombo – Marigliano

Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze. Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Durata

25 ore

  • 7 ore di webinar in diretta
  • 2,5 ore di videolezioni asincrone
  • 10 ore di attività: durante i webinar il formatore darà ai partecipanti uno spunto di attività che dovranno svolgere e consegnare tra un incontro e l’altro. Le attività saranno poi riprese con il formatore durante l’incontro successivo.
  • 5,5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Programma

CONTENUTI WEBINAR

La valutazione

  • Ripensare la valutazione
  • Compiti autentici
  • Valutare i compiti autentici
  • Uno sguardo ai processi
  • Esprimere il giudizio
  • Comunicare la valutazione
  • Valutare competenze anche a distanza

Costruire prove di competenza

  • Come strutturare un compito autentico
  • Come valutare un compito autentico
  • Come gestire l’equilibrio tra visione olistica e rigore valutativo

Esprimere il giudizio di fine anno

  • Come superare la “trappola della media”
  • Come strutturare una rubrica di competenza
  • Come gestire il giudizio disciplinare e i giudizi collegiali

CONTENUTI VIDEOLEZIONI

  • Valutare competenze anche a distanza – Alessandra Rucci
  • Buone pratiche sulla valutazione in DDI - Alessandra Rucci, Aluisi Tosolini, Daniela Venturi, Michele Gabbanelli

Formatore

Maurizio Muraglia

Maurizio Muraglia

Docente e formatore esperto di Didattica per competenze e Indicazioni ministeriali. Fa parte del team di collaboratori coordinato dal Professore Mario Castoldi.