Valutazione per competenze - IC Sanremo Levante
Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze.
Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado
Formatore
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Programma
- Modulo 1 - Ripensare la valutazione
- Modulo 2 - Compiti autentici
- Modulo 3 - Valutare i compiti autentici
- Modulo 4 - Uno sguardo ai processi
- Modulo 5 - Esprimere il giudizio
- Modulo 6 - Comunicare la valutazione
- Modulo 7 - Valutare competenze anche a distanza
- Modulo 8 - Webinar di approfondimento
Metodologia di lavoro
Durata
- 8 moduli per un impegno totale di 25 ore
- Il corso è disponibile fino al 30 novembre 2021