Valutazione per competenze e compiti autentici

Come costruire una prova per valutare le competenze

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come costruire una prova per competenza? Quali tratti la caratterizzano? Quali strategie per renderla attendibile e rigorosa?

Obiettivi

  • Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una valutazione per competenze
  • Riconoscere gli elementi qualificanti di un processo valutativo orientato verso le competenze

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Maria Rosaria Visone

Maria Rosaria Visone

Docente di lettere, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, esperta di corsi PON sulle competenze linguistiche e storico-sociali.

Maurizio Muraglia

Maurizio Muraglia

Docente e formatore esperto di Didattica per competenze e Indicazioni ministeriali.Fa parte del team di collaboratori coodinato dal Professore Mario Castoldi.

Umberto La Rosa

Umberto La Rosa

Dirigente scolastico formatore, esperto di certificazioni per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi.

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Serafina Pastore

Serafina Pastore

Ph.D. di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e Fulbright Research Fellow, è stata nominata Emerging Scholar dall’American Educational Research Association, per l’anno 2018, nell’ambito della valutazione per l’istruzione universitaria. Ricercatrice in Didattica generale presso l’Università di Bari, insegna “Fondamenti di didattica e ricerca educativa” e “Teorie e metodi della progettazione didattica”.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Valutare le competenze: quali sfide per la scuola?
  • Esempi di compiti in situazione e di rubriche valutative

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Linee guida per la costruzione di compiti in situazione
  • Proseguire il confronto: una proposta di lavoro

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online