Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come costruire una prova per competenza? Quali tratti la caratterizzano? Quali strategie per renderla attendibile e rigorosa?
Obiettivi
- Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una valutazione per competenze
- Riconoscere gli elementi qualificanti di un processo valutativo orientato verso le competenze
Destinatari
Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Relatori
Programma
Prima sessione in presenza
- Valutare le competenze: quali sfide per la scuola?
- Esempi di compiti in situazione e di rubriche valutative
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Linee guida per la costruzione di compiti in situazione
- Proseguire il confronto: una proposta di lavoro
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online