Valutazione per competenze

Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze.

Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Programma

MODULO 1

Ripensare la valutazione

La sacralità del voto e i suoi limiti. Le sfide per la valutazione scolastica. Analisi del processo valutativo. Momento rilevativo e momento del giudizio

MODULO 2

Compiti autentici

Compiti autentici: Apprendimento per competenze e valutazione. Le diverse tipologie di prove. I requisiti di un compito autentico. Modalità di costruzione di un compito autentico

MODULO 3

Valutare i compiti autentici

Le rubriche di prestazione: Valutare il prodotto dell’apprendimento. Lessico valutativo: ambiti, criteri, indicatori, standard. Modalità di costruzione di una rubrica di prestazione

MODULO 4

Uno sguardo ai processi

Strumenti autovalutativi e modalità osservative: Oltre la valutazione del prodotto dell’apprendimento. Modalità e oggetti dell’autovalutazione, della valutazione tra pari e dell’osservazione dei docenti. Valutare per l’apprendimento

MODULO 5

Esprimere il giudizio

Rubriche di competenza: Valutare la prestazione vs valutare l’apprendimento. Analisi della competenza. Costruzione di rubriche di competenza disciplinari e trasversali

MODULO 6

Comunicare la valutazione

Voti e certificazione delle competenze: Rubriche di competenza e uso dei voti. Certificazione delle competenze chiave di cittadinanza. Modalità di gestione della valutazione collegiale

Durata

  • 6 moduli per un impegno totale di 25 ore
  • Il corso si sviluppa nell'arco di 4 mesi

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon teorici e pratici

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche per ogni modulo

cOnline_webinar

Webinar di confronto con i formatori con contenuti formativi-educativi e con commenti generali sulle attività svolte dai partecipanti (disponibili anche in registrato)

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: elaborazione di materiali e strumenti valutativi, guidata e supervisionata dal formatore

cOnline_forum

Forum di confronto con i colleghi e con il formatore sulle attività svolte

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricaretratti dai volumi Compiti autentici,Lavorare per competenze e Rubriche valutative, slides delle videolezioni ed esepi di strumenti valutativi