Valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria: percorso laboratoriale - ISIT Bassi Burgatti
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 57775. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
L’idea chiave è che la modalità più efficace per promuovere lo sviluppo professionale all’interno di un gruppo docente muova dalla rielaborazione critica delle proprie pratiche professionali e dalla costruzione di un lessico e di una prospettiva strategica comune. A tale scopo si alterneranno momenti informativi e momenti di lavoro di gruppo, finalizzato sia all’analisi critica delle proprie esperienze professionali, sia alla elaborazione di proposte e strumenti operativi comuni.
Destinatari
Docenti della scuola primaria
Programma
- 1° webinar
La formulazione di giudizi descrittivi nella scuola primaria - Incontro di impostazione del lavoro dei laboratori con i coordinatori dei gruppi
- Laboratorio
Elaborazione rubriche valutative - Laboratorio
Elaborazione rubriche valutative - 2° webinar
Verifica intermedia - Laboratorio
Prosecuzione lavoro di elaborazione - 3° webinar
Dall’espressione del giudizio di fine periodo alla gestione della fase rilevativa
Durata
15 ore di cui
- 7 ore di webinar
- 6 ore di attività e laboratori
- 2 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Formatore
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
SOFIA
Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 57775