In questo webinar riflettiamo insieme sulla necessità di coinvolgere in modo diretto studentesse e studenti nel processo di valutazione. Rendere consapevoli gli allievi dell’importanza di questa fase dell’azione didattica è un aspetto fondamentale per ottenere risultati significativi in termini di raggiungimento di obiettivi disciplinari, trasversali e di crescita personale. Una corretta impostazione dell’azione di valutazione e autovalutazione è alla base per impostare strategie e percorsi di personalizzazione didattica.
Scopriamo insieme:
- come costruire delle rubriche di valutazioni snelle ma efficaci con Rubistar;
- come costruire percorsi di autovalutazione con Google Moduli;
- come favorire la metacognizione tramite i diari di bordo con diverse applicazioni.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
![Laura De Biaggi](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/59/76/5976fd60-eae4-4f74-8193-e4924fdd7ca3/laura-de-biaggi.png__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.png)
Laura De Biaggi
Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.
![Claudia De Napoli](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/c5/77/c577e81e-faa2-49f6-9e14-6deb9c8f5fac/claudia-denapoli.png__300x300_q85_crop_subject_location-250%2C250_subsampling-2_upscale.png)
Claudia De Napoli
Docente di Lettere, animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie didattiche innovative e tecnologie digitali nell’educazione.