Valutare in ambiente digitale- IC Castellani Prato
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 48093. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Il tema della valutazione, intesa come processo che accompagna l’intero percorso di insegnamento-apprendimento, è sicuramente fondamentale in un’ottica di didattica digitale integrata. Durante il lockdown, infatti, uno degli aspetti più critici dell’esperienza di didattica a distanza è stato proprio come valutare in ambiente digitale.
Il corso affronterà in sintesi il tema generale della valutazione in un contesto di competenze e permetterà di scoprire quanto gli strumenti digitali possano essere d’aiuto in tutto il suo percorso, dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, fino all’autovalutazione e alla peer-evaluation.
Destinatari
Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e di Secondo Grado
Formatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Programma
- Modulo 1 - Inquadramento trifocale della valutazione, come processo
- Modulo 2 - Le competenze nella didattica digitale integrata
- Modulo 3 - Verificare e valutare nella didattica digitale integrata
- Modulo 4 - Creare rubriche con Rubistar
- Modulo 5 - Costruire rubriche con Rubric maker
- Modulo 6 - Gestione del feedback attraverso le tecnologie
- Modulo 7 - Portfolio digitale/blogfolio: autovalutazione
- Modulo 8 - Valutazione formativa in itinere
- Attività - Attività di progettazione e approfondimento, attraverso estratti dei seguenti materiali:
- "Lavorare per competenze" di Mario Martini, UTET Università
- "Compiti autentici" di Mario Castoldi, UTET Università
- "Flipped classroom" di Graziano Cecchinato e Romina Papa, UTET Università
Durata
9 ore totali di cui:
- 3 ore complessive di Videolezioni
- 6 ore di attività di progettazione e approfondimento di materiali scaricabili