Valutare in ambiente digitale - Asproni Fermi - Iglesias (SU)

Il tema della valutazione, intesa come processo che accompagna l’intero percorso di insegnamento-apprendimento,  è sicuramente fondamentale in un’ottica di didattica digitale integrata. Durante il lockdown, infatti, uno degli aspetti più critici dell’esperienza di didattica a distanza è stato proprio come valutare in ambiente digitale. 

Il corso affronterà in sintesi il tema generale della valutazione in un contesto di competenze e permetterà di scoprire quanto gli strumenti digitali  possano essere d’aiuto in tutto il suo percorso, dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, fino all’autovalutazione e alla peer-evaluation.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Programma

Contenuti

Videolezioni sui seguenti temi:

  • Inquadramento trifocale della valutazione, come processo 
  • Verificare e valutare nella didattica digitale integrata 
  • Creare rubriche con Rubistar 
  • Costruire rubriche con Rubric maker 
  • Le competenze nella didattica digitale integrata
  • Gestione del feedback attraverso le tecnologie 
  • Portfolio digitale/blogfolio:  autovalutazione 
  • Valutazione formativa in itinere 

Attività di progettazione e approfondimento sui seguenti materiali scaricabili:

  • "Lavorare per competenze" di Mario Martini, UTET Università
  • "Compiti autentici" di Mario Castoldi, UTET Università
  • "Flipped classroom" di Graziano Cecchinato e Romina Papa, UTET Università

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni teorico-pratiche

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche 

cOnline_forum

Spazio di confronto e supporto con gli altri partecipanti e formatori all'interno del forum

Durata

9 ore totali di cui:

  • 3 ore complessive di Videolezioni
  • 6 ore di attività di progettazione e approfondimento di  materiali scaricabili

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 48093