Utilizzare giochi matematici in classe

Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato del docente come leva motivazionale all’apprendimento. Integrato nella programmazione didattica, permette di creare situazioni di apprendimento significative. Il presente corso attiva un lavoro autonomo del docente e favorisce uno scambio proficuo sia con i colleghi che con un esperto in didattica della matematica. Verranno proposte attività di giochi utilizzati in ottica inclusiva, adatti per i diversi Bisogni Educativi Speciali, e giochi pensati per lo sviluppo delle “eccellenze”.

Formatore

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado

Durata - 25 ore

cOnline_videolezioni_1

2 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 6 ore)

cOnline_forum

15 ore di corso online (videolezioni fruibili in modo autonomo)

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti online

  • Modulo 1: Giochi e matematica
  • Modulo 2: Giochi e competenze
  • Modulo 3: Giochi e valutazione
  • Modulo 4: Giochi e didattica
  • Modulo 5: Giochi e creatività
  • Modulo 6: Giochi per tutti

Contenuti in presenza

1° incontro laboratoriale: Competenze in gioco

  • Esempi di giochi che attivano competenze numeriche
  • Esempi di giochi che attivano competenze geometriche
  • Esempi di giochi per sviluppare le competenze argomentative

2° incontro laboratoriale: Giochi per tutti

  • Creazione di momenti di valutazione formativa attraverso i giochi
  • Esempi di giochi utilizzati come strumenti per stimolare la creatività; esempi di giochi su cambiamenti di registro e rappresentazione
  • Differenziare attraverso il gioco: creare esempi di giochi per allievi in difficoltà; esempi di giochi per allievi brillanti

Metodologia di lavoro

Il corso inizierà con la fruizione dei primi tre moduli online, a cui seguirà il primo incontro in presenza; al termine della fruizione degli ultimi tre moduli, seguirà il secondo incontro in presenza. Le lezioni saranno l’occasione per riprendere i contenuti online e integrare con attività pratiche.

Prezzo

2.600 euro

Questa proposta si riferisce a un numero indicativo di 30 partecipanti.
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle specifiche esigenze formative e al numero totale degli iscritti.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.