Uno sguardo sul mondo: il testo espositivo nel WRW
Spunti per progettare percorsi di lettura e scrittura del testo espositivo
Testo espositivo = noia? Scrivere un testo espositivo significa scrivere una voce enciclopedica? Come scardinare queste idee e dare nuova vita a questa tipologia testuale ritenuta arida e fredda dai più?.
Il Laboratorio di Lettura e Scrittura (WRW) propone una modalità innovativa di approccio alla lettura e alla scrittura del testo espositivo, fornendo strumenti di comprensione e analisi che contribuiscono a sostenere lo spirito critico delle ragazze e dei ragazzi che saranno le cittadine e i cittadini del domani.
Durante l’incontro sperimenteremo in prima persona alcune strategie di lettura e scrittura pensate per il testo espositivo.
Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e scoprire alcuni aspetti della progettazione didattica in chiave WRW inerenti il testo espositivo.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- il testo espositivo nel laboratorio di lettura
- il testo espositivo nel laboratorio di scrittura
- strumenti e strategie efficaci per leggere e scrivere testi espositivi
- spunti di progettazione didattica
- indicazioni bibliografiche
- condivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici
Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.