Uno sguardo sul mondo: il testo espositivo nel WRW

Spunti per progettare percorsi di lettura e scrittura del testo espositivo

Testo espositivo = noia? Scrivere un testo espositivo significa scrivere una voce enciclopedica? Come scardinare queste idee e dare nuova vita a questa tipologia testuale ritenuta arida e fredda dai più?. 

Il Laboratorio di Lettura e Scrittura (WRW) propone una modalità innovativa di approccio alla lettura e alla scrittura del testo espositivo, fornendo strumenti di comprensione e analisi che contribuiscono a sostenere lo spirito critico delle ragazze e dei ragazzi che saranno le cittadine e i cittadini del domani. 

Durante l’incontro sperimenteremo in prima persona alcune strategie di lettura e scrittura pensate per il testo espositivo.
Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e scoprire alcuni aspetti della progettazione didattica in chiave WRW inerenti il testo espositivo.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • il testo espositivo nel laboratorio di lettura
  • il testo espositivo nel laboratorio di scrittura
  • strumenti e strategie efficaci per leggere e scrivere testi espositivi
  • spunti di progettazione didattica
  • indicazioni bibliografiche
  • condivisione e domande.

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatrici

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.