Un nuovo approccio alla didattica STEM
Cuore, mani e testa per emozionare, attivare e far riflettere gli studenti
Cosa significa davvero fare una didattica STEM? È una nuova moda o rappresenta realmente un nuovo modo di approcciare le discipline scientifiche? Come è possibile applicare questa metodologia nella pratica didattica?
Questo webinar vuole offrire una solida visione d’insieme unita a una dotazione di strumenti operativi per passare dall’idea all’azione.
Partendo dagli aspetti strategici, passando per quelli organizzativi, immergendosi in quelli attuativi, verranno proposti esempi concreti e proposte di didattica attiva ed esperienziale, in ambito scientifico-tecnologico, ma non solo, e con modalità anche interdisciplinari.
Durante il webinar affronteremo i seguenti aspetti:
- in cosa consiste la didattica STEM
- nuovo approccio trasversale nelle STEM
- didattica laboratoriale, esperienziale e oltre
- esempi di attività coinvolgenti e stimolanti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Elia Bombardelli
È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100 under 30 dei giovani italiani più influenti e collabora con Il Sole 24 Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.
Alberto Garniga
Docente di Filosofia e Storia con esperienza in direzione scolastica, progettista di percorsi di innovazione didattica , fondatore e coordinatore di indirizzi STEM. Ha dedicato anima e corpo a ripensare la scuola in modo più attivo e coinvolgente, in provincia di Trento e oltre.