L’organizzazione didattica dei nuovi percorsi di istruzione professionale richiede agli Istituti di “rinnovare la didattica in chiave metodologica, favorendo il coinvolgimento attivo degli studenti e l’espressione dei loro talenti e stili cognitivi…” e di rendere coerente l’impianto valutativo rispetto a tali metodologie.
L’unità didattica di apprendimento viene presentata come un’efficace proposta di lavoro per lo studente verso l’acquisizione delle competenze richieste.
Saranno proposti alcuni strumenti utili al docente per la programmazione e la valutazione di un’UdA di Matematica e per accompagnare lo studente nel processo di realizzazione di un prodotto.
Obiettivi
- Realizzare UdA efficaci che permettano allo studente di avvicinarsi alla Matematica e di acquisire competenze chiave di cittadinanza e competenze specifiche
- Realizzare rubriche di valutazione centrate sulle competenze
Programma
- Strumenti per il docente: pianificazione, valutazione di un’UdA di Matematica
- Strumenti per lo studente: il processo per la realizzazione di un prodotto
- Esempio di un’UdA di Matematica realizzata all’IPSSS Galvani Iodi
- Lavoro a gruppi – pianificazione di un’UdA secondo le indicazioni proposte e restituzione del lavoro realizzato.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti di Matematica nella scuola secondaria di II grado e Istituti professionali