Tema del webinar: l’insegnamento dell’arte contemporanea nella scuola secondaria superiore. Con Lorenzo Balbi, giovane direttore del museo d’arte moderna e contemporanea di Bologna (MAMBO), noto per la capacità di dialogare con l’universo giovanile e in generale col territorio, verranno prese in esame le strategie didattico-educative più idonee per avvicinare le nuove generazioni all’arte del nostro tempo.

La riflessione trarrà spunto dalla storica azione Imponderabilia, realizzata a Bologna da Marina Abramović e Ulay il 2 giugno 1977. Il webinar sarà l’occasione per verificare lo stato di salute della Performance Art, disciplina tornata prepotentemente alla ribalta grazie ad artisti come Tino Sehgal, Ragnar Kjartansson, Anne Imhof e seguitissima dal pubblico più giovane.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • la didattica dell’arte contemporanea: storie, progetti, esperienze al MAMBO
  • il corpo come linguaggio, attualità della performance art
  • strategie per orientarsi nel variegato panorama dell’arte contemporanea.

Come avvengono iscrizione e diretta?

Per te, docente

  • Clicca su "Iscriviti subito" nella barra laterale destra
  • Il giorno della diretta accedi al webinar da "Area personale" > "I  miei eventi" > "Partecipa al webinar"
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l'attestato di partecipazione in "Area personale" > "I  miei eventi"

Per gli studenti

  • Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in "Area personale" > "I miei eventi" > "Scarica cartolina invito"
  • Inviala ai tuoi ragazzi, usando la tua classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • Il giorno della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta suYouTube!

Questo evento fa parte del
Festival della formazione
dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani.

Visita il sito del Festival per scoprire
gli eventi gratuiti rivolti 
ai docenti di arte
della scuola secondaria di secondo grado
.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Storia dell'Arte della Scuola Secondaria di secondo grado

Relatori

Lorenzo Balbi

Lorenzo Balbi

Direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 2017, data in cui ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, alla quale afferiscono, oltre al MAMbo, Villa delle Rose, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica e Residenza per artisti Sandra Natali.

Ernesto L. Francalanci

Ernesto L. Francalanci

Autore di saggi di estetica, di storia e di critica d'arte (Estetica del potere, Mimesis 2015, Estetica degli oggetti, Il Mulino 2009), ha scritto anche diversi manuali per l'università e i licei (Dell'arte, 2021 De Agostini). 
È stato docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di design e arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e altre Università.