Tecnologia e robotica con Scratch e Arduino

Un appuntamento per scoprire come condurre divertenti attività di coding e di robotica in classe con la recentissima scheda Arduino Nano 33 BLE Sense. Questo strumento potente e flessibile consente di esplorare l’ambiente con i sensori integrati già a bordo, avvalendosi di Scratch, il software Open Source per il coding a blocchi. Il webinar si concentrerà su attività e risorse che fanno parte integrante del corso di Tecnologia Next.

Approfondiremo insieme:

  • come è fatta e come si connette al computer la scheda Arduino Nano 33 BLE Sense
  • come si utilizza l’estensione Scratch per programmare la scheda
  • il funzionamento dei sensori
  • come realizzare semplici attività didattiche per passare dal rilevamento dei dati ambientali alla conoscenza.

Tecnologia

Questo appuntamentofa parte di un ciclo
dedicato ai docentidi Tecnologia
della scuola Secondaria di Primo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di un nuovo corso di tecnologia DeAgostini Scuola

Valentina Chinnici

Valentina Chinnici

Product Manager esperta in ambito educativo. Valentina è la Product Manager dell’Arduino Science Kit Physics Lab sviluppato in collaborazione con Google. Valentina ha esperienza nel facilitare laboratori didattici in giro per il mondo nell'ambito di eventi internazionali come: Fab10, Maker Faire Bay Area, Somerset House London, e la CIID Summer School. Nel 2015 ha vinto l’IoT Postscapes award con l’IoT birdhouse.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.