Sviluppare il pensiero critico attraverso una didattica attiva della storia

Il webinar propone di mettere a fuoco alcune strategie didattiche nell’insegnamento dalla storia, utili a sviluppare processi di immedesimazione, consapevolezzadi sé e capacità critica. Verrà posta particolare attenzione su quelle metodologie, come MLTV (Making Learning and Thinking Visible), debate, cooperative learning, che rendono gli studenti consapevoli dei processi di apprendimento e li educano ad affrontare la complessità, sviluppando il pensiero critico quale competenza fondamentale della cittadinanza.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Le Thinking Routines, i protocolli, la documentazione: l’uso della metodologia MLTV nella didattica della storia
  • Il prodotto autentico nella didattica della storia
  • Il debate
  • Educare alla multidisciplinarietà: verso l’esame di Stato.

Insegnare Storia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Storia della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Emanuele Panni

Emanuele Panni

Docente di storia e filosofia presso il Liceo Statale Medi di Senigallia (AN). Si occupa di strategie di apprendimento attivo e di metodologie innovative. Ha collaborato con INDIRE come formatore certificato per framework MLTV.