Sviluppare il pensiero critico attraverso una didattica attiva della storia
Il webinar propone di mettere a fuoco alcune strategie didattiche nell’insegnamento dalla storia, utili a sviluppare processi di immedesimazione, consapevolezzadi sé e capacità critica. Verrà posta particolare attenzione su quelle metodologie, come MLTV (Making Learning and Thinking Visible), debate, cooperative learning, che rendono gli studenti consapevoli dei processi di apprendimento e li educano ad affrontare la complessità, sviluppando il pensiero critico quale competenza fondamentale della cittadinanza.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Le Thinking Routines, i protocolli, la documentazione: l’uso della metodologia MLTV nella didattica della storia
- Il prodotto autentico nella didattica della storia
- Il debate
- Educare alla multidisciplinarietà: verso l’esame di Stato.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Emanuele Panni
Docente di storia e filosofia presso il Liceo Statale Medi di Senigallia (AN). Si occupa di strategie di apprendimento attivo e di metodologie innovative. Ha collaborato con INDIRE come formatore certificato per framework MLTV.