Sviluppare competenze di lettura attraverso diverse tecniche e strategie

Nella società della conoscenza la competenza di lettura assume un ruolo centrale e determinante: saper leggere è un’attività fondamentale per il reperimento delle informazioni, per l’ampliamento delle proprie conoscenze, per trovare risposte e sapersi orientare nella realtà circostante.
Alla lettura funzionale si deve, però, affiancare anche il piacere di leggere: la lettura come piacere aumenta la capacità di attenzione, la curiosità, sviluppa a fantasia, favorisce l’arricchimento del bagaglio lessicale, mette in contatto con realtà e mondi diversi.

Nel webinar affronteremo i seguenti temi:

  • le abilità complesse e sequenziali coinvolte nella lettura;
  • strategie e metodi di lettura diversi per diverse tipologie di testo;
  • come motivare alla lettura: l'importante ruolo della Scuola.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Luisa Menzio

Luisa Menzio

Docente e attualmente preside di scuola secondaria di primo grado. Coautrice della grammatica Grammalibro e di Palestra Invalsi Italiano e Palestra competenze e Invalsi, editi da Petrini.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Troverai la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto qualche giorno dopo il webinar, oppure nella nostra Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.