Strumenti per valutare le competenze

Il corso rappresenta un’occasione per familiarizzare con un approccio valutativo che ribalta il tradizionale modo di valutare gli apprendimenti nella scuola e le consuetudini ad esso associate: fare la media dei voti, apprezzare in modo impressionistico una prestazione complessa o il livello di apprendimento dell’allievo. In una prospettiva di “classe capovolta” la modalità blended consente di associare l’approfondimento del tema, svolto secondo i propri ritmi, ad alcuni momenti di confronto dal vivo con l’esperto, nei quali riordinare le idee e sperimentare l’elaborazione di strumenti operativi.

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata - 25 ore

cOnline_videolezioni_1

2 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 6 ore)

cOnline_forum

15 ore di corso online (videolezioni fruibili in modo autonomo)

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti online

  • Modulo 1: Oltre la "trappola della media"
  • Modulo 2: Accertare le competenze
  • Modulo 3: Valutare compiti autentici
  • Modulo 4: Strumenti autovalutativi e modalità osservative
  • Modulo 5: Esprimere il giudizio
  • Modulo 6: Comunicare la valutazione

Contenuti in presenza

1° incontro laboratoriale: Costruire prove di competenza

  • Come strutturare un compito autentico
  • Come valutare un compito autentico
  • Come gestire l'equilibrio tra visione olistica e rigore valutativo

2° incontro laboratoriale: Esprimere il giudizio di fine anno

  • Come superare la “trappola della media”
  • Come strutturare una rubrica di competenza
  • Come gestire il giudizio disciplinare e i giudizi collegiali

Metodologia di lavoro

Il corso inizierà con la fruizione dei primi tre moduli online, a cui seguirà il primo incontro in presenza; al termine della fruizione degli ultimi tre moduli, seguirà il secondo incontro in presenza. Le lezioni saranno l'occasione per riprendere i contenuti online e integrare con attività pratiche.

Prezzo

2.600 euro

Questa proposta si riferisce a un numero indicativo di 30 partecipanti.
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle specifiche esigenze formative e al numero totale degli iscritti.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.