Strumenti digitali per favorire l’inclusione in classe

La scuola di oggi deve più che mai essere la scuola di tutti, capace di valorizzare le diversità. E se ogni processo di apprendimento non può che avere come protagonista lo studente, la regia è affidata necessariamente a noi insegnanti. 

Ecco allora che diventa fondamentale saper selezionare e utilizzare strumenti accessibili, collaborativi, intuitivi e versatili, che possano essere di grande supporto nella progettazione di attività efficaci, coinvolgenti, diversificate. 

In questo webinar approfondiremo i seguenti strumenti:

  • Lucidchart: sito web e app con cui si possono creare mappe mentali, concettuali e diagrammi di varia tipologia
  • Mural: uno strumento che si può usare sia come lavagna interattiva sia per brainstorming collaborativi con cui creare mappe mentali e veri e propri murales digitali
  • Wakelet: una piattaforma di apprendimento che consente di creare e organizzare raccolte di contenuti multimediali da condividere con altri utenti, anche in modalità collaborativa. Può essere un ottimo alleato per acquisire un buon metodo di studio: consente di realizzare indici interattivi, piani di lavoro, liste e vademecum
  • Classroom screen:  un sito web agile e intuitivo, di grande supporto nella gestione della classe e nell’organizzazione delle attività. Ottimo per il lavoro di gruppo: permette di strutturare le fasi delle varie attività, tenere sotto controllo i tempi, favorire la  metacognizione. 

Lunedì digitali

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo di webinar gratuiti
dedicati a tutti i docenti
e utili ad approfondire
l'utilizzo del digitale in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Membro dell'Equipe Formativa Territoriale della Lombardia. Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice per C2 Group, partner di Google for Education per l'Italia, esperta di metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.