Strategie per il recupero e potenziamento degli apprendimenti #2
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 68676. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
L’emergenza sanitaria ha avuto senza dubbio un grande impatto su tutta la popolazione scolastica che ha risposto in maniera molto diversificata alla sollecitazione imposta dalla condizione di estrema precarietà che le scuole hanno vissuto per quasi due anni. Per il nuovo anno scolastico la scuola deve riuscire a porre in atto, come priorità assoluta, efficaci azioni di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.
E’ fondamentale per il benessere della nazione oltre che della scuola, prendersi cura degli alunni in difficoltà innescando un circolo virtuoso che parta dalla motivazione per costruire fiducia verso il percorso scolastico e verso l’impatto che il successo negli apprendimenti può avere sul futuro di tutti e di ciascuno.
Il fenomeno del Learning Loss (perdita di apprendimento) è stato finora associato alla perdita di competenze e conoscenze osservata negli studenti dopo le vacanze estive (Summer Learning Loss), ma ora è urgente interrogarsi sulla perdita di apprendimento anche a seguito delle numerose interruzioni nella routine scolastica.
Scopo del percorso formativo proposto da Deascuola è approfondire la tematica in modo completo e, grazie ad un approccio multidisciplinare, offrire soluzioni educative, didattiche e organizzative in grado di promuovere efficaci percorsi di recupero e rinforzo delle competenze di base.
Destinatari
Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado
Coordinatore scientifico
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Relatori
Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori, ciascuno esperto di una delle strategie presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.
Programma
- Modulo 1 - Perdita negli apprendimenti o occasioni mancate? (C. Corsini)
- Modulo 2 - Traguardi di apprendimento essenziali (M. Castoldi)
- Modulo 3 - Strategie di apprendimento attivo per il recupero (A. Rucci)
- Modulo 4 - La relazione educativa come risorsa per l'apprendimento (B. Alaimo)
- Modulo 5 - Learning Loss e comprensione del testo (F. Dragotto)
- Modulo 6 - Learning Loss e strategie per il recupero nelle materie umanistiche (V. Felici, C. Gueli)
- Modulo 7 - Learning Loss e strategie per il recupero in matematica (G. Bolondi)
- Modulo 8 - Valutazione come risorsa per l’apprendimento (M. Castoldi, A. Rucci)
Metodologia di lavoro
All'interno del corso online, disponibile fino al 30 giugno 2022, su piattaforma dedicata, troverai:
Durata
- 8 moduli per un impegno totale di 16 ore
- Il corso sarà disponibile fino al 30 giugno 2022
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 68676