Strategie per il recupero e potenziamento degli apprendimenti

La dispersione scolastica, implicita ed esplicita, si conferma una delle emergenze educative del nostro sistema scolastico, da ricondurre alla più ampia esigenza di differenziare l’offerta formativa della scuola in relazione a bisogni formativi e ritmi di apprendimento differenziati. Scopo di questo percorso formativo è approfondire questo tema in modo critico e con un approccio multidisciplinare per offrire soluzioni educative, didattiche e organizzative in grado di promuovere percorsi di apprendimento alternativi e utili a trasformare anche la pandemia in un’occasione per progettare una scuola capace di affrontare la complessità.

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Apprendere per competenze e metodologie didattiche innovative

  • A partire da un’idea di apprendimento visto come comprensione profonda e utilizzo flessibile nei diversi contesti, si intendono esaminare le caratteristiche chiave e un possibile repertorio di “arnesi del mestiere” a disposizione dell’insegnante.

Strategie di apprendimento attivo per il recupero

  • La strutturazione di un ciclo di apprendimento centrato sull’esperienza diretta e la ricostruzione attiva del sapere e la valorizzazione delle risorse digitali sono alcune delle condizioni di successo per promuovere il successo formativo.

La relazione educativa come risorsa per l’apprendimento

  • Un’azione didattica efficace non richiede solo soluzioni metodologiche ed organizzative appropriate, ma anche una gestione della dimensione relazionale basata sull’ascolto attivo e sul riconoscimento dell’allievo/a come persona nella totalità dei bisogni sociali ed emotivi che esprime.

Valutazione per l’apprendimento

  • Il momento valutativo rappresenta una risorsa fondamentale per il processo apprenditivo, nelle sue valenze riflessive e proattive, a condizione che lo studente/essa venga coinvolto attivamente e venga sollecitato a viverlo e ad impiegarlo per la sua crescita formativa.

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero di partecipanti.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.