Strategie e materiali per affrontare le difficoltà in matematica

Le difficoltà in matematica degli studenti costituiscono spesso per gli insegnanti motivo di disagio e di frustrazione: a questo problema dedicano infatti molte risorse in termini di tempo e di azioni intraprese, ma il risultato raramente è proporzionato alle risorse impiegate, anche a causa di alcune criticità dell’approccio tradizionale al recupero. Obiettivo trasversale del corso è proporre ai docenti riflessioni, strategie, materiali per meglio individuare le difficoltà degli allievi e per intervenire in modo mirato. Tali strumenti suggeriscono anche azioni didattiche per la prevenzione delle difficoltà.

Formatrice

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - a partire da 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione
dei partecipanti.

Contenuti

Ripensare l'approccio alle difficoltà

  • L’approccio standard alle difficoltà: descrizione e analisi
  • Alcune criticità dell’approccio standard alle difficoltà
  • L’importanza di un sistema coerente di diagnosi puntuali e operative

Dalla diagnosi all’individuazione di strategie didattiche e attività - Parte 1

  • Dall’impegno all’assunzione della responsabilità dell’apprendimento
  • Le lacune di base

Dalla diagnosi all’individuazione di strategie didattiche e attività - Parte 2

  • Il metodo di studio inefficace e più in generale l’approccio inadeguato alla matematica (cosa vuol dire "comprendere" in matematica: le specificità della disciplina, linguaggio e razionalità, …)
  • L’atteggiamento negativo verso la matematica

Metodologia di lavoro

Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.